Daily Archives: 1 November 2010

QUASI EUROPA/Arrivederci Italia: “Sono all’estero per imparare a contare solo su di me”

Ambra Gottardi (nella foto) ha due lauree. Una in design del gioiello, e la seconda, in design del prodotto, a indirizzo arredo, conseguita al Politecnico di Milano. Dopo varie esperienze di lavoro in Italia e la seconda laurea ha deciso di prendere un’aereo e stabilirsi a Londra. Oggi si dice realizzata, perchè “qui essendo da sola devo contare solo ed esclusivamente su me stessa, questo mi sta aiutando a  credere di più nelle mie capacità e in me”. Originaria di Triuggio, in provincia di Monza, ha 25 anni ed è nella capitale britannica da un mese.

Perché hai lasciato l’Italia?
Ho deciso di andare a Londra per imparare bene l’inglese e perché sapevo, date le mie esperienze precedenti, che in Italia soprattutto nei primi periodi, ma non solo, anche se specializzato e laureato vieni sfruttato e sottopagato.

Che lavoro fai e ti senti realizzata?
Faccio l’assistente alla vendita di articoli d’abbigliamento turistici a Convent Garden. Sono felice perchè tutto ciò che sto facendo è per me e basta. Vivo bene e mi sento realizzata, per adesso. Spero poi, in un domani, di trovare un lavoro attinente ai miei studi.

Torneresti mai in Italia e a quali condizioni?
Tornerei se ci fosse modo di trovare un lavoro che mi realizzi e appaghi. Il problema principale è che in Italia di lavoro per i giovani non ce n’è. Non si investe più sulle nuove generazioni, costringendoci a trovare un lavoro in altri paesi.

Oltre al lavoro, cos’altro manca in Italia?
Le case, troppo care e anche la vita lo è. Invece qui, a Londra c’è più proporzione.

QUASI EUROPA/Arrivederci Italia: Paolo Soldano
QUASI EUROPA/Arrivederci Italia

Tagged , , ,